Home » Cos’è il Franchising?

Cos’è il Franchising?

by admin

Il franchising è un accordo commerciale in cui un imprenditore (franchisor) concede ad un altro imprenditore (franchisee) il diritto di utilizzare il proprio marchio, i propri prodotti e/o servizi, i propri processi produttivi, la propria formazione e l’assistenza tecnica per vendere prodotti o servizi in una determinata area geografica.

In cambio di questo diritto, il franchisee paga una quota iniziale all’inizio dell’accordo e una percentuale delle vendite periodiche. Inoltre, il franchisee deve rispettare le regole e le procedure stabilite dal franchisor per la gestione del punto vendita o dell’attività in franchising.

Il franchising è un modo per espandere rapidamente un’attività senza dover creare una nuova organizzazione da zero. Per il franchisor, il franchising consente di ampliare la propria attività con investimenti minimi e con una maggiore diffusione del proprio marchio. Per il franchisee, il franchising consente di avviare un’attività già collaudata, con un marchio noto e un supporto tecnico e di marketing già stabilito.

Il franchising può essere un’opzione interessante per gli imprenditori che vogliono avviare un’attività indipendente, ma non vogliono partire da zero o investire in una costosa attività di ricerca e sviluppo. Tuttavia, è importante valutare attentamente le opportunità di franchising, leggere attentamente il contratto di franchising e cercare consigli legali prima di prendere una decisione.

You may also like

Leave a Comment