Home » Quali sono i settori più competitivi in Italia

Quali sono i settori più competitivi in Italia

by admin

Il nostro paese è un’eccellenza nel campo manifatturiero e occupa il quinto posto per differenza positiva tra livello di esportazioni e importazioni (surplus commerciale) con l’estero , pari a circa 100 miliardi di dollari.

I beni italiani più apprezzati all’estero afferiscono ai settori dei macchinari industriali , moda, arredamento  agroalimentare e automazione.

Positivi anche i dati dell’efficenza energetica (l’italia è al secondo posto per minore intensità di emissioni atomosferiche ) e il fotovoltaico, ma non solo ; l’Italia è leader europeo nell’economia circolare, con oltre 50 milioni di tonnellate di rifiuti non pericolosi riciclati per un risparmio di oltre 60 milioni di tonnellate di anidride carbonica.

Infine, il settore della cultura ; l’Italia può vantare il primato mondiale di numero di siti Unesco (51), il Patrimonio artistico nel nostro paese vale 90 miliardi di euro e ha un indotto di 160 miliardi di euro sugli altri settori economici e da lavoro al 6 per cento degli occupati.

 

You may also like

Leave a Comment